Il centro storico di Grottaglie si prepara ad accogliere la decima edizione di "Orecchiette nelle 'nchiosce – on the road", lo storico evento culinario che si terrà il 6 e 7 agosto 2024. Con i suoi vicoli bianchi - chiamati 'nchiosce – e le dimore storiche dell’antico centro, la città delle ceramiche si trasformerà in un percorso gastronomico che celebra la ricca tradizione culinaria pugliese e le sue più recenti rivisitazioni.
Undici chef prenderanno parte a questa grande kermesse enogastronomica, offrendo agli ospiti una varietà di prelibate ricette che interpretano la regina delle tavole pugliesi: l'orecchietta. Dalle versioni più tradizionali alle opzioni senza glutine, i visitatori avranno l'opportunità di deliziarsi con una vasta gamma di sapori unici.
Le cantine e i birrifici artigianali locali esalteranno ulteriormente l'esperienza culinaria, mentre due laboratori permetteranno ai partecipanti di imparare a preparare manualmente le orecchiette. In uno di questi laboratori ci sarà Nunzia Caputo, pastaia a Bari vecchia, famosa per le sue ‘inimitabili’ orecchiette fatte in casa. Grazie alla sua maestria, Nunzia è diventata non solo la cuoca più famosa di Bari, ma anche una celebrità sui social, sbarcando addirittura oltreoceano. Dal capoluogo pugliese a Grottaglie, nei laboratori ci sarà anche zia Lella, Aurelia Arces, grottagliese doc, maestra nel mettere “le mani in pasta” e nel realizzare le orecchiette. I laboratori saranno aperti a persone di tutte le età , dai bambini ai grandi, per trasmettere questa antica arte della pasta fatta in casa.
Non mancheranno i momenti dedicati all’inclusione e alla solidarietà : ad Orecchiette nelle ‘nchiosce 2024 ci sarà anche “Orecchiette, la pasta che vorrei”, laboratorio di inclusione sociale di ragazzi autistici, attivo ad Ostuni.
Artisti di strada, dj set e gruppi musicali garantiranno un'atmosfera vivace e divertente per tutta la durata dell'evento. Ci sarà la tradizionale postazione live di “Radiorecchiette” e le due serate saranno caratterizzate da un programma di eventi:
il 6 agosto, si esibirà la Skanderground Band; il 7 agosto sarà sul palco Franco Cosa, con il suo “Franco Cosa show”.
Il palco sarà allestito in piazza Regina Margherita. Nella manifestazione, ci sarà anche un omaggio a Walter Chiari. Il grande artista di origini grottagliesi sarà ricordato dall’attore e regista Alfredo Traversa, con il suo “sarchiapone”. Altri spettacoli si terranno nelle ‘nchiosce, animate dai Pizzicati int’allu core e dagli Swing Jazzati.
Quest’anno l’evento vedrà anche la collaborazione del progetto internazionale Retrogusti – Food Tales, che curerà l'organizzazione di due talk, dibattiti con esperti sul mondo delle orecchiette.
Per i ticket delle degustazioni e delle bevande, in ogni postazione sarà disponibile il servizio di prevendita per evitare lunghe code e garantire una migliore fluidità nel percorso dell'evento. Il percorso gastronomico troverà spazio nelle ‘nchiosce, ma anche in antiche residenze e b&b presenti nel centro storico.
Sono previste tre aree parcheggio: 1) zona industriale per chi arriva da Taranto e San Giorgio Jonico (con bus navetta gratuito); 2) zona stadio per chi arriva da Brindisi-Francavilla Fontana (con bus navetta gratuito); palazzetto dello sport Campitelli per chi arriva da Martina Franca – Valle d’Itria (con bus navetta gratuito); 3) zona cimitero per chi arriva da Montemesola-Crispiano (a piedi).
Il percorso si estenderà lungo tutto il Centro Storico di Grottaglie e a partire dalle ore 19, si potrà accedere dai cinque differenti ingressi: Castello, via Garibaldi, piazza Rossano, Porta Sant’Antonio, via Vittorio Emanuele II.
Le orecchiette per realizzare le ricette che trovate di seguito saranno fornite dal pastificio Maffei – pastaio in Italia dal 1960 di Barletta, mentre alcuni degli ingredienti delle ricette sono presìdi Slow Food.
CHEF e PIATTI:
Bea Acquaviva – Hostaria (Mola di Bari, Bari) Orecchiette al pomodoro molese, capocollo martinese e fonduta di caciocavallo
Salvatore Carlucci – 20 d’Italia (Basiglio, Milano) “A mia mamma…” orecchiette, crema di fave secche e cipolla e insalata d’uva
Maria C. D’Acunto – La luna nel pozzo (Grottaglie – Taranto) Orecchiette allo sfusato amalfitano con pesto di fagiolini dell’orto della trattoria, con cacioricotta di capra ionica
Palma d’Onofrio - progetto Artemide Orecchiette con saganaki di cozze (pomodori, vino bianco, succo di limone, feta, cipolla e peperoncino)
Alessio Greco – Braceria Barbanera (Mesagne, Brindisi) Orecchiette con pomodorino arrosto, terra di olive, panna di mandorle, olio extravergine al basilico e granella di mandorle tostate
Cosimo Guarino – Four Seasons (Martina Franca, Taranto) Orecchiette con tolica (cicerchia), pomodorini infornati, guanciale di maiale nero pugliese e zeste di lime
Paola Ortesta – La Cuccagna Giro di Vite (Crispiano, Taranto) Orecchiette “all’acquasale”: tre pomodori, barattieri, cipolla rossa di Acquaviva, friggitelli, cacioricotta e pane croccante all’origano
Giuseppe Panebianco – Fragrante (Palo del Colle, Bari) Orecchiette con ragout di polpo locale e polvere di tarallo
Domenico Castria – Il praedio della reale (Ginosa, Taranto) Orecchiette con sugo di pomodoro paesano di Crispiano confit al rosmarino, melanzane a funghetto, uovo stracciato e cacioricotta di capra ionica
Lorenzo Lacriola – Tabula Rasa (Bari) Orecchiette con caponata di verdura e lamelle di mandorla tostata
CHEF e PIATTI GLUTEN FREE:
Antonella Ricciolo – responsabile regionale Lady Chef Puglia Due proposte:
Orecchiette gluten free con cozze, pomodorini datterini gialli, stracciatella e menta;
Orecchiette con vellutata di cime di rape, amarene, pane croccante alle acciughe con olio all' aglio nero.
Saranno dieci le postazioni per le bevande.
LE CANTINE VITIVINICOLE (1 postazione per ogni cantina)
De Quarto vitivinicoltori Cantine Motolese Cantina Nistri Azienda agricola Melillo Li Camennere Wines cantina Anosto Noma
BIRRIFICI (2 postazioni per ogni birrificio)
Birrificio Federico II BAP Birrificio artigianale
"Orecchiette nelle 'nchiosce – on the road" è organizzato dall’associazione Le Idee non Mancano APS di Cosimo Sanarica ed è un progetto realizzato con il contributo della Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale, con il patrocinio di Comune di Grottaglie, Gal Magna Grecia, Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, Salento delle Murge, Pro loco Grottaglie, Dis Education e Asset Network APS.
Prima di mettersi in viaggio, controllate che non vi siano cambiamenti di programma, la manifestazione non sia stata rinviata o annullata. Consultate il sito dell'evento o i social network. Nel dubbio, chiedete informazioni agli uffici turisti, alla pro loco, oppure al comune dove a luogo la manifestazione.