Evento di Entropia - DAM, Unical e Filorosso
Parco Robinson - Rende
9-10-11 luglio 2021
“Quivi nasce il Lino, la Canape, e dal cielo casca la Manna, cosa veramente rara”. Leandro Alberti, “Descrittione di tutta Italia” (1550)
“Calabria in Fiore”, il primo Festival della Canapa in Calabria, si terrà al Parco Robinson di Rende (CS) dal 9 all’11 luglio. Lezioni, laboratori, spettacoli teatrali e musicali animeranno per tre giorni il cuore dell’area urbana di Cosenza-Rende. Organizzato dall’associazione culturale Entropia con il sostegno della Regione nell’ambito degli eventi innovativi e il patrocinio del Comune di Rende, il festival si avvale della collaborazione del Dipartimento di Chimica e del Museo di Storia Naturale ed Orto Botanico dell’Università della Calabria, oltre al contributo di associazioni di settore come Ancica-Uci e Sativa Calabria. L’obiettivo è recuperare la memoria locale della canapicoltura e rilanciare un settore produttivo dalle forti potenzialità per l’economia regionale.
Il Parco Robinson è il polmone verde di Rende e sorge proprio nel cuore dell’area urbana, nella zona di Roges. Inaugurato negli anni Settanta, è stato il primo parco cittadino verde tra Rende e Cosenza e da allora rappresenta un luogo di ritrovo e di svago all’aria aperta per tutte le età con prati ombreggiati per piacevoli passeggiate, una pista di pattinaggio, un anfiteatro e aree bimbi attrezzate. Con la nuova programmazione dall’Agenda Urbana, è prevista una riqualificazione dell’area che, insieme a quella del parco Nicolas Green, diventerà “il parco inclusivo più grande d’Europa”.