Un giardino temporaneo con fiori rigorosamente made in Italy per celebrare la bellezza e la speranza. Sarà una festa dei fiori il 6 e il 7 luglio, in piazza Risorgimento ad Avezzano, come in tantissime piazze italiane che verranno trasformate in “giardini per un giorno” per la manifestazione nazionale Ripartiamo con un fiore organizzata dalla Coldiretti in collaborazione con AFFI (Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani) e Federfiori per focalizzare l’attenzione su un settore strategico per l’economia, il lavoro e la qualità della vita in Italia messo a rischio prima dalla concorrenza sleale di importazioni dall’estero e, durante il covid, dal crollo delle vendite causato dalla pandemia con la cancellazione di matrimoni, eventi e cerimonie.
La composizione abruzzese sarà realizzata dalla fiorista Michela Torti di Avezzano: venticinque metri quadrati distinti in tre sezioni a formare un labirinto di oltre 600 fiori made in Italy tra gerbere, lilium, garofani e girasoli e a rappresentare il senso della rinascita che, dopo il Covid, parte della bellezza e in cui i passanti potranno entrare e soffermarsi. La composizione sarà pronta da martedì alle 10 e verrà smontata la sera di mercoledì 7 luglio.
Un modo per auspicare al più presto un ritorno alla normalità ma anche per ribadire l’importanza del florovivaismo per il Paese e per l’Abruzzo, dove il settore fornisce una PLV di circa 50milioni di euro annui.